
Walter Verini
@veriniwalter
Giornalista. Senatore Partito Democratico - Segretario Commissione Giustizia. Capogruppo PD in Commissione Antimafia e in Commissione Orlandi-Gregori
ID: 722386906189840384
19-04-2016 11:30:34
233 Tweet
1,1K Followers
185 Following



Vicinanza e solidarietà a Carlo Calenda e suo figlio. Quelle scritte intimidatorie qualificano gli autori: anonimi, vili. Ma #Calenda non si lascia intimidire e con lui chi crede a principi di democrazia, libertà. A chi crede nell’#Europa.

I regimi criminali, come quello di #Putin, colpiscono chi ha coraggio, pensa con la propria testa, si batte per le libertà. Gli attacchi a Pina Picierno hanno questo segno. Solidarietà a Pina Picierno, che si batte per i valori europeisti e anche per noi.

Da due anni toccano il fondo e ogni volta cominciano a scavare di più. #Nordio & #Delmastro non sono all’altezza. Con loro alla #Giustizia sembra di stare su #Scherziaparte. Ma è tutto vero, come i danni che fanno al Paese, alle istituzioni, al decoro. E Giorgia Meloni li copre.





Da tempo la #RAI teneva in panchina un giornalista di valore come Andrea Vianello. Che lascia il servizio pubblico. A questa #destra informazione libera, controlli, contropoteri non piacciono. E la Rai è più povera, più arrogante. Ma le voci libere, come #Vianello, non si spengono.

Gli insulti contro #LilianaSegre confermano quanto diffusi e pericolosi siano l’odio e l’#antisémitismo. La testimonianza di Liliana Segre è forte e limpida. Il suo esempio onora il #Paese, quello del #25aprile, dei valori di libertà, democrazia.



Governo, partito di #giorgiameloni ricordano eroi come #GiovanniFalcone, ma indeboliscono leggi e presìdi antimafia, attaccano la #magistratura, colpiscono chi rischia la vita contro la criminalità come Roberto Saviano. E sul Ponte di #Salvini, si addensano sprechi e opacità.

Le barbarie dei gesti, la barbarie delle parole. Solidarietà a Giorgia Meloni per il ripugnante messaggio d’odio verso la figlia. Fermiamo, tutti, questo abisso di #odio. Farlo insieme, anche tra forze diverse e lontane tra loro, è civiltà, è rimanere umani.

Timbro definitivo della #Cassazione: condannati i neofascisti autori della #StragediBologna. Verità e conferma di intrecci tra estremismo nero e mafie nelle stragi. Grazie all'Associazione e a Paolo Bolognesi Un pensiero alle 85 vittime. A Sergio. E al suo babbo Torquato Secci.

Un abbraccio a Roberto Saviano e Rosaria Capacchione. Confermata condanna ai #camorristi che minacciavano lo scrittore e la giornalista per il loro lavoro d'inchiesta e di luce. Tenete duro, tieni duro #Roberto. Non siete soli, non sei solo contro le #mafie, per la #legalità.


