C'è un rivolo nero che attraversa l'Italia: storie di potere e di petrolio, da Mattei a Pasolini, dalla Sardegna alla Basilicata.
Ci sono storie che hanno bisogno di essere raccontate, una... ilpickwick.it/index.php/teat…
Essenze catturate in uno scatto, istanti fermati in un'immagine, volti di donne, ritratti d'autore.
Augusto De Luca, le sue fotografie, i suoi "Ritratti di donne". ilpickwick.it/index.php/extr…
Cosa resta nella memoria dello spettatore, al di là dei singoli fotogrammi, dopo la visione cinematografica? Come incidono i residui filmici nella formazione del bagaglio esperienziale... ilpickwick.it/index.php/cine…
Chi è giovane oggi appartiene a una generazione in viaggio e a una società in trasformazione, in cui muta il senso dell'altro e la percezione del mondo.... ilpickwick.it/index.php/teat…
C'è una piccola isola, a largo delle coste olandesi, nella quale regna un silenzio denso di solitudine. Un'antica abbazia cistercense sembra suggerire interrogativi sul senso... ilpickwick.it/index.php/lett…
Ma alla fine, cari spettatori, non facciamo che questo: tentare, coi mezzi che abbiamo, non di rappresentare la vita (ché la vita non si fa rappresentare) ma di evocarla.
Stando... ilpickwick.it/index.php/teat…
Meccanismo a orologeria che ruota attorno all'asse di un cerchio, "La scuola delle mogli" è spettacolo sapientemente orchestrato dalla regia di Arturo Cirillo.
L'opera di Molière, declinata al presente,... ilpickwick.it/index.php/teat…
In un presente sempre più cupo, un barlume di luce viene dalla ripresa della parola femminista.
C'è una mostra a Milano che ripercorre il pensiero femminista nell'arte a partire dagli anni '70,... ilpickwick.it/index.php/arte…
Per tutta la vita provò un'insoddisfazione che non sapeva dire, se non attraverso le parole dei personaggi che interpretava e - per tutta la vita - tentò il volo,... ilpickwick.it/index.php/extr…
Sfida impegnativa quella di rendere teatrale un cult cinematografico come "La classe operaia va in paradiso".
Paolo Di Paolo e Claudio Longhi conducono un'operazione che appare priva di archeologismo,... ilpickwick.it/index.php/teat…
Carne e sangue, coltelli e macelli, ambientazioni truculente e efferatezza che s'ammanta dell'indifferenza della normalità.
Alida Airaghi in un rapido excursus passa in rassegna il cruento rapporto tra... ilpickwick.it/index.php/lett…
Un excursus per raccontare il cruento rapporto tra la letteratura e i pezzi di carne da mattatoio, effettivi o metaforici.
Romanzi e poesie, dunque: fino a Sándor Márai, che ne "Il macellaio" racconta con... ilpickwick.it/index.php/lett…
Dal Chaplin di "Tempi moderni" al Ken Loach della working class ai tempi del thatcherismo, dall'alienazione raccontata da Elio Petri in "La classe operaia va in paradiso" alla... ilpickwick.it/index.php/cine…
All'ombra di un glicine rigoglioso, un'ordinaria vicenda famigliare si dipana, simile a tante altre, col suo carico di aspettative - a volte deluse - e col suo fardello di preoccupazioni, tante volte inaspettate.
"Dinamica famigliare", un racconto... ilpickwick.it/index.php/extr…
Utilizzare il verso per descrivere - ed evocare - l'invisibile.
Così nominando gli dei.
Con la poesia, oggi,
Alida Airaghi. ilpickwick.it/index.php/extr…
"Un poeta per poeti", secondo Majakovskij: Velimir Chlebnikov, poeta russo fuori dagli schemi e dal sistema, è stato uno sperimentatore linguistico animato da un'ansia di ribellione e... ilpickwick.it/index.php/lett…
Francesco Rosi è stato uno dei registi più attenti nel leggere tra le pieghe e gli anfratti di un'Italia segnata da misfatti e misteri per lo più rimasti... ilpickwick.it/index.php/cine…
Poesie e pagine sulla sopravvivenza.
"Le opere dell'uomo, i frutti della terra", antologia curata da Nicola Crocetti, è uno strano libro che tiene insieme versi e pagine che gli... ilpickwick.it/index.php/lett…
Non bastano gli incrementi da azienda privata, le percentuali da manager, le cifre snocciolate come se un teatro pubblico fosse un esercizio commerciale: la partita,... ilpickwick.it/index.php/teat…
Lentamente va alla deriva l'ultima comunità sopravvissuta (la famiglia): è un indocile naufragio che parte da questo Hikikomori fuori tempo massimo, reincarnazione dello Zi’ Nicola eduardiano, che... ilpickwick.it/index.php/teat…