Adil (@unoscribacchino) 's Twitter Profile
Adil

@unoscribacchino

ID: 25732270

linkhttps://linktr.ee/adilmauro calendar_today21-03-2009 21:34:10

18,18K Tweet

17,17K Followers

188 Following

Amnesty Italia (@amnestyitalia) 's Twitter Profile Photo

In Germania sono state vietate tutte le lingue - tranne inglese e tedesco - nelle manifestazioni a favore delle persone palestinesi. Le autorità tedesche devono smettere di reprimere le proteste e difendere la libertà di espressione. Nessuna lingua può essere vietata.

Adil (@unoscribacchino) 's Twitter Profile Photo

Il #19febbraio 1937 ad Addis Abeba, in seguito al fallito attentato contro il viceré d’Etiopia Rodolfo Graziani, iniziava una brutale rappresaglia. Migliaia di civili etiopi pugnalati, fucilati, impiccati e bruciati nelle loro case. #italianibravagente

Adil (@unoscribacchino) 's Twitter Profile Photo

Il #16marzo 2003 il militante antifascista Davide #Dax Cesare veniva ucciso a Milano da tre neofascisti. Sempre 22 anni fa l'attivista #RachelCorrie moriva schiacciata da una ruspa dell'esercito israeliano mentre cercava di impedire la distruzione di alcune case palestinesi.

Il #16marzo 2003 il militante antifascista Davide #Dax Cesare veniva ucciso a Milano da tre neofascisti.

Sempre 22 anni fa l'attivista #RachelCorrie moriva schiacciata da una ruspa dell'esercito israeliano mentre cercava di impedire la distruzione di alcune case palestinesi.
Adil (@unoscribacchino) 's Twitter Profile Photo

Calci, schiaffi e manganellate, per ore con la faccia contro il muro, costretti a subire umilianti perquisizioni personali, minacce di stupro... Prima del G8 di Genova, il Global Forum di Napoli. Prima di Bolzaneto, la caserma Raniero. #17marzo 2001. repubblica.it/online/cronaca…

Calci, schiaffi e manganellate, per ore con la faccia contro il muro, costretti a subire umilianti perquisizioni personali, minacce di stupro...

Prima del G8 di Genova, il Global Forum di Napoli.

Prima di Bolzaneto, la caserma Raniero.

#17marzo 2001.

repubblica.it/online/cronaca…
Adil (@unoscribacchino) 's Twitter Profile Photo

Il #20marzo 1994 la giornalista #IlariaAlpi e l'operatore #MiranHrovatin venivano uccisi in un agguato a Mogadiscio, in Somalia. In un’intervista rilasciata alcuni mesi prima di morire l'amarezza di Luciana Alpi. 31 anni di insabbiamenti e depistaggi. #noinonarchiviamo

Adil (@unoscribacchino) 's Twitter Profile Photo

Il #9aprile 1933 nasceva a Milano Gian Maria Volonté. Da (ri)vedere la sua lezione di giornalismo in "Sbatti il mostro in prima pagina" di Marco Bellocchio.

Luigi Mastrodonato (@luigimastro_) 's Twitter Profile Photo

Ho creato una mappa con i decessi occorsi durante fermi e operazioni di polizia, uno strumento che in Italia non esiste in contrasto con le prescrizioni internazionali. I decessi sono tanti, troppi. La mappa è consultabile qui ➡️ goo.gl/maps/JPedWp2sR…

Ho creato una mappa con i decessi occorsi durante fermi e operazioni di polizia, uno strumento che in Italia non esiste in contrasto con le prescrizioni internazionali.

I decessi sono tanti, troppi.

La mappa è consultabile qui ➡️
goo.gl/maps/JPedWp2sR…
MediciSenzaFrontiere (@msf_italia) 's Twitter Profile Photo

🔴 2 ANNI DI CONFLITTO IN #SUDAN È la più grande crisi umanitaria al mondo, ce lo dicono i numeri: - 60% popolazione ha bisogno di assistenza umanitaria - 13 milioni di persone sfollate - 80% delle strutture mediche non è funzionante medicisenzafrontiere.it/news-e-storie/… #Talkaboutsudan

Adil (@unoscribacchino) 's Twitter Profile Photo

“Bisogna saper riconoscere quando intorno a noi ci sono i diritti calpestati, ignorati”. La #Palestina in ogni lotta per la giustizia: il ricordo attivo di #VittorioArrigoni. Un mio approfondimento per Voice Over Foundation. voiceoverfoundation.org/it/hub/t/giust…

“Bisogna saper riconoscere quando intorno a noi ci sono i diritti calpestati, ignorati”.

La #Palestina in ogni lotta per la giustizia: il ricordo attivo di #VittorioArrigoni.

Un mio approfondimento per Voice Over Foundation. 

voiceoverfoundation.org/it/hub/t/giust…
Adil (@unoscribacchino) 's Twitter Profile Photo

Il giornalista Luigi Mastrodonato ha realizzato una mappa con i decessi avvenuti durante fermi e operazioni delle forze dell'ordine in Italia. Abbiamo parlato di abusi in divisa, profilazione razziale e decreto sicurezza per il mio podcast, La stanza di Adil. open.spotify.com/episode/7frO7y…

Il giornalista <a href="/LuigiMastro_/">Luigi Mastrodonato</a> ha realizzato una mappa con i decessi avvenuti durante fermi e operazioni delle forze dell'ordine in Italia.

Abbiamo parlato di abusi in divisa, profilazione razziale e decreto sicurezza per il mio podcast, <a href="/lastanzadiadil/">La stanza di Adil</a>.

open.spotify.com/episode/7frO7y…
Adil (@unoscribacchino) 's Twitter Profile Photo

Narrazioni tossiche: il ruolo dei media nell’islamofobia in Italia. Un mio approfondimento per Voice Over Foundation. voiceoverfoundation.org/it/hub/t/giust…

Narrazioni tossiche: il ruolo dei media nell’islamofobia in Italia.  

Un mio approfondimento per Voice Over Foundation.

voiceoverfoundation.org/it/hub/t/giust…
Amnesty Italia (@amnestyitalia) 's Twitter Profile Photo

Dire che a Gaza è in corso un genocidio da parte dello stato di Israele non significa usare "parole forti". Questo termine fa parte del vocabolario del diritto internazionale, che ha preso forma dopo gli orrori della Seconda guerra mondiale. Accusare noi e chiunque parli di

Adil (@unoscribacchino) 's Twitter Profile Photo

“Quella a Tommasoli fu l’ultima di decine di aggressioni denunciate in quegli stessi anni, quasi sempre a danno di ragazzi colpevoli di avere un aspetto differente”. La notte del #1maggio 2008 Nicola Tommasoli veniva picchiato a morte da cinque fascisti. ilpost.it/2018/05/01/est…

“Quella a Tommasoli fu l’ultima di decine di aggressioni denunciate in quegli stessi anni, quasi sempre a danno di ragazzi colpevoli di avere un aspetto differente”.

La notte del #1maggio 2008 Nicola Tommasoli veniva picchiato a morte da cinque fascisti.

ilpost.it/2018/05/01/est…
Adil (@unoscribacchino) 's Twitter Profile Photo

Sedata inconsapevolmente per anni e violentata dall'ex marito e decine di sconosciuti mentre era incosciente. La storia di #GisèlePelicot e il pericolo della sottomissione chimica. Conversazione con la giornalista Veronica Gennari per La stanza di Adil. open.spotify.com/episode/4mH2MN…

Sedata inconsapevolmente per anni e violentata dall'ex marito e decine di sconosciuti mentre era incosciente.  

La storia di #GisèlePelicot e il pericolo della sottomissione chimica.

Conversazione con la giornalista <a href="/vero_gennari/">Veronica Gennari</a> per <a href="/lastanzadiadil/">La stanza di Adil</a>.

open.spotify.com/episode/4mH2MN…
Adil (@unoscribacchino) 's Twitter Profile Photo

“Ho scelto il giornalismo per essere più vicina alle persone e sapevo che non sarebbe stato facile cambiare la situazione. Ma almeno sono riuscita a portare la voce dei palestinesi nel mondo”. Tre anni fa l’esercito israeliano uccideva la giornalista #ShireenAbuAkleh. #11maggio

“Ho scelto il giornalismo per essere più vicina alle persone e sapevo che non sarebbe stato facile cambiare la situazione. Ma almeno sono riuscita a portare la voce dei palestinesi nel mondo”.

Tre anni fa l’esercito israeliano uccideva la giornalista #ShireenAbuAkleh.

#11maggio
Adil (@unoscribacchino) 's Twitter Profile Photo

“Quando aiuto la gente che ha fame sono un bravo prete. Quando domando perché ha fame sono un comunista”. Dodici anni senza Don Gallo.

“Quando aiuto la gente che ha fame sono un bravo prete. Quando domando perché ha fame sono un comunista”.

Dodici anni senza Don Gallo.
Adil (@unoscribacchino) 's Twitter Profile Photo

Tra i quesiti referendari dell'8 e 9 giugno si vota anche per riformare la legge sulla cittadinanza italiana. E in gioco c’è il futuro di milioni di persone con background migratorio. Un mio articolo per Vogue Italia. vogue.it/article/refere… #ReferendumCittadinanza

Tra i quesiti referendari dell'8 e 9 giugno si vota anche per riformare la legge sulla cittadinanza italiana. E in gioco c’è il futuro di milioni di persone con background migratorio.  

Un mio articolo per <a href="/vogue_italia/">Vogue Italia</a>.

vogue.it/article/refere…

#ReferendumCittadinanza
Amnesty Italia (@amnestyitalia) 's Twitter Profile Photo

Mentre il mondo guarda altrove, la militarizzazione degli aiuti da parte di Israele nella Striscia di Gaza aggiunge un altro tassello al genocidio contro le persone palestinesi. #StopGenocidioGaza

Mentre il mondo guarda altrove, la militarizzazione degli aiuti da parte di Israele nella Striscia di Gaza aggiunge un altro tassello al genocidio contro le persone palestinesi.
#StopGenocidioGaza